Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » Didattica

Master universitari e corsi di formazione in studi migratori

Lo studio delle migrazioni, approcciate e analizzate sotto la lente della storia, della sociologia, dell'antropologia culturale, del diritto internazionale e dei Cultural Studies sta ormai prendendo piede anche negli istituti universitai italiani, che attraverso corsi, seminari, scuole di formazione e veri e propri percorsi di studio si stanno attrezzando per fornire strumenti per formare i ricercatori di domani. Tra di essi c'č anche il Master di primo livello nel campo della Salute, del Welfare, del Lavoro e dell'Integrazione dell'Universitą di Modena e Reggio.

Ecco una di lista di alcuni dei percorsi formativi disponibili, alla cui strutturazione collabora il Centro di studi e ricerche Idos. 

Università di Modena e Reggio Emilia . Master Interculturale di primo livello nel campo della salute, del welfare, del lavoro e dell’integrazione. Direttore Prof. Aldo Tomasi; Responsabile scientifico e didattico e referente Prof. Bruno Ciancio.

www.unimore.it/didattica/smaster.html?ID=67

Università di Roma Tor Vergata. Master di secondo livello MEDIM “Economia, Diritto ed Intercultura delle Migrazioni”. Questo Master è co ordinato dal prof. Enzo Rossi (anche membro del Comitato scientifico del “Dossier Statistico Immigrazione”) . Il Centro Studi IDOS che è, insieme al CREG/Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche dell’Università, partner dell’ iniziativa fin dalla fase costituente, partecipa al Comitato scientifico e si fa carico delle docenze e degli stage.

www.economia.uniroma2.it/dei/default.asp?a=1599

Università Sapienza di Roma . Il Master di II livello in “Migration and development” - diretto dal prof. Umberto Triulzi - è un corso postlauream professionalizzante, che ha l'obiettivo di formare esperti del fenomeno migratorio. Si tratta della nuova edizione del Master diretto per più di dieci anni dalla prof.ssa Maria Immacolata Macioti (membro del Comitato scientifico del “Dossier Statistico Immigrazione”). IDOS collabora con le docenze e fornendo documentazione formativa.

www.migrationanddevelopment.it

Università Sapienza di Roma . Master di primo livello in Religioni e mediazione culturale , diretto dal prof. Sergio Botta e coordinato dal prof. Paolo Naso.

www.dipscr.uniroma1.it/master-religioni-e-mediazione-culturale

Università Roma Tre. Master di I livello in Educazione Interculturale. Direttore: Prof. Massimiliano Fiorucci. Condirettore: Prof. Donatello Santarone. Il Master è svolto in modalità didattica blended (a distanza e in presenza). Documentazione: bando ( > download bando pdf ). www.creifos.org

Centro Studi Medì . Il Centro Studi Medì , promotore anche della rivista “Mondi Migranti”, organizza ogni anno a Genova una Scuola Estiva di Sociologia delle Migrazioni diretta dal prof. Maurizio Ambrosini. Nel 2015 i corsi si terranno dal 22 al 26 giugno.

www.csmedi.com